MEWIL, Medieval Women In Letters (Unisi)

Progetto F-Cur di Ateneo, finanziato: responsabile scientifico Elisabetta Bartoli

Mewil studia le lettere medievali scritte da donne o inviate a donne o che trattino di donne; ha ottenuto un finanziamento di Ateneo per l’organizzazione di un Convegno internazionale sul tema che si svolgerà a Siena nei giorni 22-24 novembre 2023, per la pubblicazione degli Atti relativi e per la realizzazione di un’antologia di lettere femminili circoscritta all’ambito mediolatino.

Venerdì 5 aprile e mercoledì 24 aprile 2024 si svolgono i due seminari del Progetto Lettres de Femmes au Moyen Âge (PI: Elisabetta Bartoli, Unisi), finanziato dalla Universitè Franco-Italienne, dal DFCLAM e dal progetto MEWIL, Medieval Women In Letters.

Oggetto della sessione di traduzioni dal francese all’italiano è stata la prima traduzione italiana della Lettera di Christine de Pizan alla regina Isabella (1404).

La traduzione è a cura di Samantha Molinaro (Univ.Poitiers) e Ermes Faillace (Univ. Poitiers), realizzata sotto la direzione di Sylvie Lefevre (Univ. Paris Sorbonne), con la collaborazione di Sabrina Ferrara (Univ. Tours) e Alessandro Turbil (Univ. Tours).

I prossimi seminari in programma si svolgeranno a Siena in presenza (3 e 4 giugno); sotto la direzione di Paolo Mastandrea si affronteranno traduzioni dal mediolatino all’italiano di alcune lettere di Cassiodoro dedicate a donne.

Scarica la locandina del Convegno internazionale.

Scarica la brochure.