Il Centro Internazionale e Interuniversitario MedioEvA è stato fondato nel giugno del 2022 da un gruppo di specialiste e specialisti di letterature medievali delle Università degli Studi di Siena, di Sapienza e di Tours. Si tratta di una iniziativa culturale del tutto nuova, che si propone di promuovere, coordinare, realizzare attività di ricerca, progetti, pubblicazioni cartacee e risorse digitali sulla letteratura composta in latino e nelle lingue volgari dalle donne durante il millennio medievale (sec. VI-XV).

Con prospettiva pluridisciplinare e comparatistica, MedioEvA mira a studiare le letterature femminili e il ruolo culturale della donna all’interno della realtà medievale, combattendo anacronistici ma ben radicati stereotipi. MedioEvA intende esplorare la percezione – oggettiva e soggettiva – della donna nei vari secoli del medioevo e, puntando sugli strumenti della critica filologica e letteraria, promuove studi, edizioni, edizioni di inediti e traduzioni di testi ancora mai tradotti o che necessitano di nuove versioni.

MedioEvA vuole anche porsi come fondamentale veicolo per far conoscere e apprezzare questa letteratura poco nota al di fuori di una cerchia strettissima di specialisti facendosi promotrice di iniziative volte al divulgare una più aggiornata visione del ruolo culturale della donna medievale e del Medioevo nel suo complesso (incontri con gli studenti, aggiornamento degli insegnanti, partecipazione a festival culturali). La conoscenza delle letterature femminili potenzierà la fisionomia di quel medioevo che costituisce la base riconosciuta su cui poggia il nostro presente. Un medioevo femminile che chiede ascolto.